sug@R(T)
è il nostro modo di fare cultura: lo zucchero e gli zuccheri raccontati con il linguaggio della scienza, della storia, dell’arte e del packaging design.
Figli di Pinin Pero si propone come obiettivo la correlazione di un alimento di uso quotidiano come lo zucchero con la didattica, la cultura, l’informazione, il costume, attribuendo anche al packaging del prodotto zucchero una valenza culturale.
sug@R(T)_HOUSE
Il nostro museo sug@R(T)_house, è un luogo vivo in cui parlare di zucchero a 360°.
I percorsi organizzati permettono di scoprire la storia della nostra azienda e della lavorazione dello zucchero, le curiosità relative al collezionismo di bustine di zucchero e osservare l’arte in formato bustina.
IL PROGETTO
La sug@R(T)_house nasce dall’esigenza di documentare in modo originale ed innovativo l’argomento zucchero, nonché la storia aziendale della Figli di Pinin Pero, in una veste che possa stimolare la curiosità e l’interessamento di un pubblico, il più vasto possibile. Il sug@R(T)_project Figli di Pinin Pero si propone come obiettivo la correlazione di un alimento di uso quotidiano come lo zucchero con la didattica, la cultura, l’informazione, il costume e l’arte, attribuendo anche al packaging del prodotto zucchero una valenza culturale che non releghi la superficie della confezione alla mera funzione di contenitore, ma che ne sfrutti le potenzialità di mezzo di comunicazione.
LE VISITE
La sug@R(T)_house, attraverso le argomentazioni storiche, geografiche, tecniche, e di costume offerte ai suoi percorsi di visita, si propone a differenti tipologie di visitatori con il ruolo di punto di riferimento sia per il tempo libero che per l’informazione. A questo scopo sono state organizzate differenti tipologie di visita volte a soddisfare le esigenze di diversi tipi di utenza quali: singoli visitatori, gruppi,scolaresche e club internazionali di collezionisti di bustine e zollette di zucchero.
L’ingresso alla sug@R(T)_house è completamente gratuito.
sug@R(T)_CULTURA
La cultura per noi e’ importante. Figli di Pinin Pero intende valorizzare le memorie storiche ed artistiche di Nizza Monferrato, sede della propria attività, sovvenzionando e partecipando al recupero di opere d’arte ed alla divulgazione di scritti di carattere storico.
“Oggi che tanta arte nasce per essere Arte,
il più delle volte diviene decorazione.
Non sappiamo se facciamo Arte o decorazione,
certamente facciamo cultura.”
(Giuseppe Pero)